LINEE GUIDA PER LA GESTIONE IN SICUREZZA

In considerazione delle necessità di garantire il prescritto distanziamento fisico e la sicurezza di igiene, IoRobot recepisce e organizza con l’ente scuola le disposizioni che permettono l’attività didattica-ludica in sicurezza COVID 19. Pertanto le attività saranno svolte in piccoli gruppi con l’uso di pluralità di spazi diversi per lo svolgimento delle attività programmate. I materiali utilizzati quali computer, robot, tablet, lego, stampanti 3D, apparecchiature in possesso dal FabLab, le aule ed i servizi igienici, saranno sottoposti a pulizia secondo la normativa. In caso di attività in spazi chiusi, sebbene in piccoli gruppi si provvederà alla aerazione abbondante dei locali, con il ricambio di aria, finestre aperte per la maggior parte del tempo. Il rapporto numerico minimo fra operatori, bambini ed adolescenti sarà graduato in relazione all’età dei bambini ed adolescenti nel modo seguente: - per i bambini in età di scuola primaria (dai 6 agli 11 anni), un rapporto di un adulto ogni 7 bambini; - per gli adolescenti in età di scuola secondaria (dai 12 ai 17 anni), un rapporto di un adulto ogni 10 adolescenti. Tutto il personale, professionale e volontario, verrà formato sui temi della prevenzione di COVID-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.

ROBOCAMP 2020

LE DATE

Settimana 1 lun 29/6 - ven 3/7 Settimana 2 lun 6/7 - ven 10/7 Settimana 3 lun 13/7 - ven 17/7 Settimana 4 lun 24/8- ven 29/8 Settimana 5 lun 31/8 - ven 4/9

COSA SONO I ROBOCAMP

I ROBOCAMP SONO SETTIMANE DI GIOCO STUDIO NELLA PROPRIA SCUOLA O NELLA PROPRIA CITTÀ. OFFRONO AI RAGAZZI UN’ EFFICACE FULL IMMERSION NELLA ROBOTICA EDUCATIVA E ATTIVITÀ STEAM, ANIMATE DA TUTORS SPECIALIZZATI, STIMOLANDO COSTANTEMENTE I RAGAZZI A PROGETTARE, COSTRUIRE, PROGRAMMARE ROBOT.

OBIETTIVI

ATTRAVERSO GIOCO, PROGETTAZIONE E IMMAGINAZIONE, I ROBOCAMP FAVORISCONO LO SVILUPPO DEL PENSIERO CREATIVO E COMPUTAZIONALE: I RAGAZZI POSSONO SPERIMENTARE, SBAGLIARE E RICOMINCIARE. L’IMPEGNO IN ATTIVITÀ DIVERTENTI E STIMOLANTI CONSENTONO DI ATTIVARE UN PROCESSO DI COINVOLGENTE APPRENDIMENTO.

DIREZIONE E STAFF

I ROBOCAMP SONO DIRETTI DALLO STAFF DI IOROBOT, DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA, SPECIALISTI DI ROBOTICA. LO STAFF SORVEGLIA, CONTROLLA E COORDINA LE VARIE ATTIVITÀ IN ACCORDO CON GLI OBIETTIVI DEFINITI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO CHE OSPITA IL ROBOCAMP RAPPORTO STAFF-STUDENTI: 3 PERSONE DI STAFF AUTORIZZATO CON 16 STUDENTI

IL PARTECIPANTE SVILUPPA

STRATEGIE NEL PROBLEM SOLVING

LA CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DI PICCOLI COMPORTAMENTI ROBOTICI

UTILIZZO DI NUOVI STRUMENTI TECNOLOGICI RIVOLTI ALLA ROBOTICA

NUOVE ESPERIENZE DI SVILUPPO DI STRATEGIE RISOLUTIVE A PROBLEMI MATEMATICI E TECNOLOGICI

MOTIVAZIONE AD APPROFONDIRE TEMATICHE TECNOLOGICHE

LA GIORNATA TIPO

ORA

DESCRIZIONE

8.30

Pre-apertura con giochi robotici sorvegliati dai Robotic Tutors

9.00

Inizio delle attività didattiche con lezione di Code e Scratch: implementazione di algoritmi

11.00

Problemi Robotici: progettazione di soluzioni robotici con costruzione di robot, programmazione e  condivisione dei risultati.

12.30

Pranzo nel Camp ( al sacco)

13.30

Break con attività della mente: giochi filosofici e matematici

15.00

Ripresa delle attività di robotica, costruzione e programmazione di robot.

17.00

Fine delle attività e rientro in famiglia

© Ellepi Informatica – IOROBOT